Windows 10 fine supporto: cosa fare prima di ottobre 2025?

Scritto da:

Nei mesi scorsi, Microsoft ha annunciato che il supporto per Windows 10 terminerà ufficialmente a ottobre 2025. Con oltre un miliardo di dispositivi che utilizzano ancora la piattaforma, questa data rappresenta un punto cruciale per milioni di utenti e segna la fine di un’era per uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo. Ma cosa significa esattamente la fine del supporto? Cosa deve fare un’azienda per prepararsi al meglio? E soprattutto, conviene aggiornare subito a Windows 11 o attendere?

In questa guida trovi quando termina l’assistenza, quali saranno le implicazioni per il tuo PC e i nostri consigli su come affrontare la fine del servizio e capire cosa fare prima di ottobre 2025.

Quando terminerà il supporto per Windows 10?

Gli aggiornamenti e le patch per Windows 10 termineranno ufficialmente il 14 ottobre 2025, ponendo fine a un ciclo di vita decennale iniziato con il rilascio del sistema operativo nel 2015. Come spiegato da Microsoft, ogni sistema operativo ha una durata operativa definita e Windows 10 non fa eccezione. Questo periodo è diviso in due fasi: il supporto principale, che dura i primi 5 anni e include aggiornamenti di nuove funzionalità e miglioramenti, e il supporto esteso, che copre i successivi 5 anni, focalizzati esclusivamente sulla risoluzione di bug e vulnerabilità di sicurezza.

Dal 14 ottobre 2025, Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per Windows 10, né offrirà supporto tecnico per eventuali problemi di compatibilità software. Questo significa che, anche se il sistema operativo continuerà a funzionare, gli utenti saranno esposti a un progressivo degrado del sistema informatico (rallentamenti, crash, errori, corruzione e perdita di dati) e a crescenti rischi di attacchi informatici e malware, poiché le falle di sicurezza non verranno più corrette.

Cosa aspettarsi dopo la fine del supporto a Windows 10

Quando un sistema operativo ha raggiunto la “fine del suo ciclo di vita” (End of Life o EOL), significa che il produttore smette di fornire aggiornamenti software, patch di sicurezza e supporto tecnico per quel sistema. Questo rappresenta un momento delicato per gli utenti, perché oltre a correre una serie di rischi (primi tra tutti una maggiore esposizione agli attacchi informatici e maggiori malfunzionamenti e rallentamenti del sistema) non potrà ricevere alcun supporto in caso di problemi.

Chi continuerà a utilizzare la piattaforma software anche dopo ottobre 2025 si troverà quindi ad affrontare potenziali disagi operativi e minacce. Tuttavia, l’interruzione del supporto non significa che i dispositivi smetteranno di funzionare, solo che la  e stabilità sicurezza informatica dell’intero sistema e la stabilità saranno compromesse.

Cosa fare quando scade Windows 10?

Per chi ora utilizza Windows 10, ci sono diverse opzioni per gestire questa transizione.

  1. Puoi decidere di aggiornare subito a Windows 11, che offre nuove funzionalità, miglioramenti significativi e maggior sicurezza.
  2. Puoi prenderti un po’ di tempo per pensare a cosa fare, considerando le tue esigenze attuali e future prima di fare una scelta definitiva.

Come aggiornare a Windows 11

Uno dei passaggi più consigliati è l’aggiornamento a Windows 11. Microsoft ha reso questo aggiornamento gratuito per i dispositivi compatibili e l’intero processo è piuttosto semplice. Prima di procedere, tuttavia, è necessario verificare che il proprio computer aziendale soddisfi i requisiti minimi di sistema per Windows 11, come la presenza del TPM 2.0 (Trusted Platform Module), un modulo di sicurezza obbligatorio per il nuovo sistema operativo.

Puoi usare lo Strumento di Controllo dello Stato del PC fornito da Microsoft per verificare la compatibilità del tuo dispositivo. Se il tuo pc è compatibile, l’aggiornamento a Windows 11 può essere completato in un’ora o due, mantenendo intatti i dati, le impostazioni e le applicazioni. Al termine, troverai il tuo desktop e le applicazioni al loro posto, con una transizione fluida.

Se non ti senti sicuro o preferisci assistenza professionale per eseguire l’aggiornamento senza rischi, il nostro team di assistenza tecnica può aiutarti a eseguire un passaggio sicuro e senza complicazioni. Noi di Punto Informatico siamo partner Microsoft da più di 20 anni!

Nel caso in cui il tuo computer non sia compatibile, potresti considerare l’acquisto di un nuovo dispositivo hardware, poiché un pc obsoleto potrebbe non solo impedire l’aggiornamento, ma rallentare anche le prestazioni generali della tua operatività aziendale.

Alternative all’aggiornamento

In questo caso, ci sono alcune misure che puoi adottare per garantire la continuità e la sicurezza del tuo sistema, anche dopo la fine del supporto.

  1. Estendere il supporto tramite LTSC: per chi utilizza Windows 10 in azienda, Microsoft offre LTSC (Long-Term Servicing Channel), una estensione del supporto a pagamento che garantisce aggiornamenti di sicurezza per un periodo prolungato, oltre la scadenza del supporto standard. Questa opzione apparentemente comoda, nel tempo potrebbe risultare onerosa perché ha un costo crescete col passare degli anni.
  2. Sistemi di protezione aggiuntivi: dopo la fine del supporto, i fornitori di software antivirus continueranno a fornire aggiornamenti per Windows 10 ancora per qualche tempo. Utilizzare un antivirus di terze parti potrà prolungare la sicurezza del sistema, ma solo per un periodo limitato, poiché anche questi servizi smetteranno gradualmente di supportare il sistema operativo obsoleto. É importante ricordare che, nonostante l’aggiunta di un antivirus, il dispositivo non sarebbe conforme al GDPR per la sicurezza dei dati.
  3. Pianificare una migrazione futura: se al momento non puoi aggiornare il sistema operativo o sostituire il tuo computer, è importante pianificare in anticipo una migrazione. Puoi continuare a utilizzare Windows 10 per un certo periodo, ma tieni presente che la sicurezza e l’efficienza del sistema degraderanno progressivamente. Assicurati di programmare un aggiornamento a Windows 11 o l’acquisto di un nuovo dispositivo entro pochi mesi dalla fine del supporto.

Fine supporto Windows 10 e impatto sugli utenti

La fine della manutenzione per Windows 10 avrà un impatto importante per le aziende, soprattutto laddove non si è ancora pianificato il passaggio a un sistema operativo più recente e conforme alla normativa GDPR. Quali saranno le implicazioni?

  1. Sicurezza a rischio: uno degli effetti principali riguarderà la sicurezza. Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza, lasciando i sistemi vulnerabili alle minacce e ai malware. Questo è particolarmente preoccupante per le aziende che devono rispettare standard di cybersecurity sempre più stringenti, introdotti dalle normative come il GDPR (General Data Protection Regulation) e la direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive 2), il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, il cui recepimento in Italia è previsto per il 17 ottobre 2024. Un sistema operativo non aggiornato comprometterà la conformità a queste norme.
Approfondiremo tutti questi aspetti durante l’evento “NIS 2: un obbligo trasversale per tutte le imprese” che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 in Punto Informatico. L’evento è gratuito e aperto a tutte le imprese. Puoi prenotare il tuo posto in anteprima qui.
  1. Software obsoleto: con il passare del tempo, molti programmi e applicazioni smetteranno di essere compatibili con Windows 10. Le aziende produttrici di software smetteranno progressivamente di sviluppare aggiornamenti per questa piattaforma, concentrandosi invece sulle versioni più recenti. Ciò influenzerà non solo i software di produttività, ma anche i driver per le periferiche come stampanti e scanner, che potrebbero non funzionare più correttamente con un sistema operativo obsoleto.
  2. Fine del supporto tecnico: anche i fornitori di servizi software e hardware smetteranno a loro volta di fornire assistenza per Windows 10. Questo significa che se dovessi incontrare qualche problema di compatibilità o malfunzionamenti, non potrai più ricevere aiuto diretto da Microsoft o dalle aziende produttrici di software e hardware.

Sebbene i computer con Windows 10 continueranno a funzionare normalmente dopo il termine, l’aggiornamento del sistema operativo alla nuova versione ovvero l’acquisto di nuovo hardware (server, PC, laptop, etc..) saranno quindi inevitabili.

Tuttavia, non c’è motivo di allarmarsi: così come è avvenuto con Windows 7 e Windows XP, i sistemi continueranno a funzionare per un certo periodo senza grossi problemi, ma il rischio di incidenti o malfunzionamenti aumenterà nel tempo.

Aiuto Windows 10: come ottenere supporto tecnico

Se stai affrontando problemi con Windows 10 e hai bisogno di assistenza, ci sono ancora varie risorse disponibili prima della scadenza del supporto ufficiale. Microsoft continuerà a offrire supporto tecnico fino a ottobre 2025, inclusi aggiornamenti di sicurezza e bug fix. Puoi contattare l’assistenza tramite il sito web ufficiale.

Installare Windows 11: conviene farlo ora?

Molti utenti si chiedono se ora sia il momento giusto per passare a Windows 11 o se sia meglio aspettare. La risposta dipende dalle tue esigenze attuali e dallo stato del tuo hardware.

  • Se il tuo computer è compatibile con Windows 11, aggiornare il sistema può garantirti nuove funzionalità, miglioramenti della sicurezza e maggiore efficienza. Dato che l’aggiornamento è gratuito, non ci sono ragioni per ritardare, a meno che il tuo dispositivo non abbia un ruolo centrale e tu preferisca aspettare che il sistema diventi ancora più stabile.
  • Se il tuo computer non soddisfa i requisiti per Windows 11, aggiornare potrebbe non essere possibile. In questo caso, dovresti valutare la sostituzione del tuo hardware entro ottobre 2025, tenendo conto che Windows 10 continuerà ad essere aggiornato solo fino alla fine del supporto. L’aggiornamento diventa particolarmente consigliato per chi vuole essere certo di avere un sistema sicuro e performante.

Se il tuo hardware è vecchio o non compatibile, la sostituzione del computer migliori le prestazioni generali della tua operatività, rendendo il passaggio a Windows 11 una scelta ancora più sensata.

Se hai dubbi su come procedere o desideri un consiglio personalizzato, contattaci per una consulenza gratuita. Saremo felici di aiutarti a scegliere se nel tuo caso convenga passare a Windows 11 o a un nuovo hardware da ufficio.

Windows 10 fine supporto: scopri come prepararti

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Informazioni sul trattamento dei dati personali correlate alla compilazione del form “Iscrizione Evento”

La presente informativa integra la policy di navigazione del sito web allo scopo di illustrare come il Titolare tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form: si invita pertanto a prendere visione dell’informativa relativa alla navigazione https://www.pitv.it/privacy-policy.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

PUNTO INFORMATICO SRL di seguito anche “PITV” o “Titolare” con sede legale in via Trieste 89, 31020 Villorba (TV), contattabile all’indirizzo e-mail info@pitv.it, alla PEC pec@pec.pitv.it o al numero di telefono 0422 303171.

Categorie di dati e loro fonte

PITV tratta dati personali di natura comune (dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi all’attività lavorativa/azienda di appartenenza): queste informazioni possono essere raccolte presso il soggetto a cui si riferiscono e/o presso soggetti terzi (partecipante che effettua l’iscrizione all’evento per un collega).

Finalità e basi giuridiche

  1. Gestione delle richieste di iscrizione all’evento: i dati personali vengono trattati per tutte le necessità correlate all’evasione della richiesta di iscrizione all’evento.
  2. Newsletter: i dati di contatto vengono utilizzati per l’invio di newsletter contenente informazioni sui prodotti o servizi di PITV, nonché inviti ad eventi ai quali PITV parteciperà.
  3. Scopi difensivi: il Titolare può avere necessità di trattare dati personali per la gestione di contestazioni e contenziosi stragiudiziali o giudiziali.

Finalità Base giuridica (dati comuni) Base giuridica (dati particolari)
A. Esecuzione di misure precontrattuali; Legittimo interesse del Titolare a dare riscontro alle richieste pervenute. /
B. Consenso /
C. Legittimo interesse del Titolare ad accertare, esercitare o difendere un diritto. Accertare, esercitare o difendere un diritto.

Periodo di conservazione

Finalità Tempo di conservazione
A. Tempo necessario alla gestione dell’evento
B. Sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente
C. 10 anni dalla risoluzione definitiva della controversia

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Ambito di comunicazione

I dati sono trattati dal personale interno autorizzato per specifiche mansioni e vengono comunicati all’esterno in base alle seguenti regole:

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Dal momento che i dati sono trattati anche con strumenti informatici, potrebbero essere altresì visibili anche ai soggetti che effettuano assistenza/manutenzioni su tali sistemi.

Trasferimento dati in un Paese terzo o un’organizzazione internazionale

Il Titolare effettua trasferimenti di dati personali verso i Paesi e alle condizioni di seguito riepilogate:

Finalità Paese Condizione di liceità del trasferimento
A.  Non si effettuano trasferimenti /
B. USA Data Privacy Framework SCC
C. Non si effettuano trasferimenti /

Diritti degli Interessati

Al soggetto a cui si riferiscono i dati personali sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Accesso: è possibile sapere se sia in corso un trattamento dei propri dati personali e, in caso affermativo, ottenere l’accesso agli stessi e richiederne una copia.
  • Rettifica: è possibile chiedere l’aggiornamento dei propri dati personali, la loro correzione (se inesatti) e l’integrazione di quelli incompleti.
  • Cancellazione: è possibile ottenere la cancellazione dei propri dati personali al ricorrere di determinati presupposti.
  • Limitazione: è possibile chiedere che i dati vengano contrassegnati così da limitarne in futuro il trattamento.
  • Opposizione: è possibile opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare.
  • Portabilità: è possibile ricevere in un formato strutturato i dati personali forniti al Titolare e chiedere di trasmetterli a un altro titolare del trattamento.
  • Revoca del consenso: è possibile revocare il consenso per le finalità che lo hanno richiesto.

I diritti in concreto esercitabili rispetto alle attività di trattamento effettuate sono:

Finalità Accesso Rettifica Cancellazione Limitazione Opposizione Portabilità Revoca consenso
A.  X X X X X    
B. X X X X   X X
C. X X X X X    

Per esercitare i sopra esposti diritti è possibile utilizzare il modulo disponibile al link Modulo Garante Privacy e inoltrarlo al seguente recapito: info@pitv.it. È possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.

Evento normativa Nis2
NIS 2 un obbligo trasversale per tutte le imprese è l’evento che inverte il punto di vista sulla recente direttiva europea in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Partecipa all'evento gratuito sulla direttiva NIS2!
24 ottobre 2024 · 09:30-12:00 · Evento gratuito in presenza